salta la barra


Archivio news

Uguali e Diversi: progettare e sostenere la scuola delle differenze per una cittadinanza plurale


La complessa esperienza dei percorsi formativi tematici – realizzata nel quadro del progetto UGUADI nel periodo 2010-2011 - mirati a realizzare un vero e proprio processo trasformativo della scuola, che ha coinvolto più di 600 insegnanti e altre figure scolastiche, ha fatto emergere la necessità di proseguire nella diffusione di altre conoscenze, di decostruzione di stereotipi e di autocostruzione di nuove competenze e motivazioni professionali, in una categoria di lavoratori da lungo tempo delusi, demotivati, provati da molte forme di penalizzazione e di restrizione progettuale.

Il progetto intende realizzare una serie di interventi formativi sul personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado nei territori provinciali di Firenze (compreso il Circondario Empolese Valdelsa), Prato e Pistoia. I destinatari sono insegnanti, dirigenti scolastici, personale ATA, operatori scolastici e figure di sistema.
Il progetto si articola sulle seguenti tipologie di interventi:
• Moduli formativi tematici, indirizzati alle scuole individuate nelle diverse aree di Intervento;
• Corso di perfezionamento universitario “Analisi e comprensione delle diversità nella scuola e progettazione di piani e strumenti per la loro gestione” di 170 ore;
• Attività di accompagnamento alla progettazione del Piano di Gestione delle Diversità (UGUADI.lab);
• Indagini di sfondo.

Il progetto è finanziato dalla regione Toscana- settore Istruzione e Educazione.





Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 02.05.2013

 indietro inizio pagina