salta la barra


Esperienze didattiche

Piani educativi personalizzati - PEP e materiali semplificati Italstudio


I riferimenti normativi all’adattamento dei programmi e ai piani educativi personalizzati pongono la scuola di fronte a una sfida complessa: quella di elaborare criteri condivisi di selezione dei contenuti di studio relativamente ai diversi ambiti disciplinari e ai diversi livelli di competenza linguistica in italiano degli alunni stranieri. Si tratta, in sintesi, di stratificare i curricoli disciplinari seguendo l’approccio di un apprendimento integrato di lingua e contenuti (C.L.I.L., Content and Language Integrated Learning), poiché i nostri alunni stranieri si trovano nella difficile condizione di imparare contenuti nuovi in una lingua nuova. Ogni insegnante disciplinare è quindi chiamato a maturare competenze glottodidattiche, prendendo consapevolezza della dimensione linguistica della propria materia.
È possibile trovare in questa sezione alcune sperimentazioni di piani educativi personalizzati (PEP) e unità didattiche di lingua dello studio su testi semplificati e facilitati.

Allegati e documenti




Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 30.08.2011

 indietro inizio pagina